Direttore: Prof. Aldo D'Antico Referente: Centro di Cultura "Il Laboratorio" Indirizzo del Museo: Via San Sebastiano, 73052 Parabita E-mail: ilaboratorioparabita@alice.it Telefono: 388/6993620 Apertura al pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì: 16,00-20,00 Ingresso: gratuito
Inaugurato nel 1998, il Museo etnografico di Parabita costituisce un viaggio a ritroso nel mondo contadino di una volta. Il patrimonio museale è allestito nelle sale al piano terra di Palazzo Briganti, antica dimora signorile nel cuore del paese, in particolare nelle stalle e nelle stanze di servizio per la servitù. I diversi ambienti raccontano la sfera familiare, agricola, artigianale, lavorativa, per un insieme di 8 sale tra loro comunicanti. Al Museo sono annessi il "Centro di documentazione" e il "Centro di studi preistorici".
Nel Museo si raccolgono strumenti da lavoro, oggetti d'uso quotidiano e attrezzi che raccontano lo svolgimento della vita tradizionale, allestiti in diversi ambienti tematici, accuratamente ricostruiti.
Si offre un servizio di visite guidate e percorsi didattici a cura dell'Associazione “Il Laboratorio” di Parabita.
Messa in sicurezza della struttura, servizi igienici, ricerca, biblioteca annessa.
Al momento non ci sono news