Direttore: Prof. Carlo Franza Referente: Prof. Carlo Franza Indirizzo del Museo: Piazza Don Tonino Bello 42, 73031 Alessano E-mail: webmaster@dontonino.it Telefono: 0833/781334 Apertura al pubblico: su prenotazione Sito web: www.dontonino.it Ingresso: gratuito
Il primo Museo Internazionale Mariano d'Arte Contemporanea sorge ad Alessano, città natale di Don Tonino Bello. Sorge di fronte alla Cattedrale settecentesca ed è strettamente connesso alle attività della Fondazione intitolata al Vescovo salentino. Sul letto di morte, Don Tonino espresse il desiderio di contornarsi di infinite immagini della Vergine: da qui l'origine del Museo di Alessano, dove è possibile ammirare più di 350 opere a tema mariano, firmate da illustri esponenti dell'arte italiana e internazionale.
Il Museo di Alessano custodisce più di 350 opere, raffiguranti la Vergine e i temi ad essa legati. Numerosi i nomi di artisti di fama internazionale rappresentati nella collezione: da Salvatore Fiume a Ernesto Treccani, da Luigi Guerricchio ad Alessandro Nastasio. Nelle forme scultoree e sulle superfici pittoriche lo sguardo della Vergine è amplificato all'infinito: il binario di osservazione è duplice. Le opere, infatti, possiedono contemporaneamente la leggibilità del sacro e la tendenza alla sperimentazione dell'arte contemporanea.
Nel Museo Internazionale Mariano d'Arte Contemporanea si organizzano su richiesta visite guidate e attività didattiche.
Conservazione, ricerca, pubblicazioni, messa in sicurezza della struttura, mostre.
Al momento non ci sono news