Direttore: prof. Genuario BelmonteIndirizzo del Museo: Centro Ecotekne, Via per Monteroni, 73100 LecceE-mail: livio.ruggiero@unisalento.itFax: 0832/298879Telefono: 0832/299750Apertura al pubblico: su prenotazioneSito web: http://siba3.unile.it/ctle/mda/Ingresso: gratuito
Il Museo dell'Ambiente di Lecce è una struttura sorta allo scopo di costituire, insieme all'Orto Botanico e al Museo di Biologia Marina di Porto Cesareo, uno dei poli di riferimento per la ricerca, la formazione e la documentazione ambientali e il recupero e la salvaguardia del patrimonio scientifico salentino. Oggi è, infatti, una delle strutture dello SMA (Sistema Museale d'Ateneo) dell'Università del Salento. La visita si articola in un percorso didattico e in una serie di servizi che comprendono i laboratori, la biblioteca e le collezioni di studio. Alcune postazioni dislocate lungo il percorso permettono di accedere ad una piattaforma digitale che, oltre ai cataloghi delle collezioni di studio all'erbario fotografico e al catalogo della Biblioteca, include programmi interattivi riguardanti le varie scienze che si occupano dell'ambiente.
Il patrimonio del Museo comprende diverse collezioni di grande interesse scientifico e didattico, quali le raccolte di fossili del Salento, una fototeca di ambienti e di specie animali e vegetali e una raccolta di strumenti scientifici del XIX secolo. Nel Museo è possibile consultare anche una banca dati meteorologici del Salento a partire dal 1875. Il Museo possiede inoltre una dotazione di attrezzature scientifiche moderne per le ricerche sul campo, la documentazione e le operazioni di laboratorio, ma anche calchi e modelli di grande interesse paleontologico.
Le attività didattiche legate al Museo si svolgono in collaborazioe con gli studiosi e i docenti dell'Università del Salento.
Didattica, conservazione, ricerca, spazi d'uso pubblico.
Al momento non ci sono news