Referente: Dott. Antonio Lecci (resp. Amministrativo); Prof. salvatore Luperto (resp. Artistico-culturale)Indirizzo del Museo: Palazzo Marchesale Del Tufo, via Roma, 73046 MatinoE-mail: sinfo@comune.matino.le.itFax: 0833/519531Telefono: 0833/519515Apertura al pubblico: su prenotazioneSito web: www.comune.matino.le.itIngresso: gratuito
Il Museo d'Arte Contemporanea di Matino, MACMa, è il primo in Puglia ad ospitare una ricchissima collezione di opere di poesia visuale. Il Museo è nato dalla collaborazione dell'Amministrazione Comunale con il professor Salvatore Luperto. Nelle sale del Palazzo Marchesale Del Tufo, accuratamente restaurate, è allestito un patrimono di quasi 500 manufatti verbovisuali.
Le opere presenti nel Museo provengono dalle donazioni "Luigi Gabrieli", "Vittorio Balsebre", "Enzo Miglietta" e "Mirella Bentivoglio". Tra i nomi, quasi tutti di fama internazionale, compaiono Lamberto Pignotti, Eugenio Miccini, Michele Perfetti, Emilio Isgrò, Adriano Spatola, Lucia Marcucci e Franco Vaccari. Numerosi gli artisti di origini salentine, come Enzo Miglietta, Vittorio Balsebre e Corrado Lorenzo. La schede critiche sull'intera collezione si possono consultare all'interno del catalogo a cura di Salvatore Luperto e Anna Panareo, edito da Grifo.
Sono in fase di pianificazione attività didattiche e guide all'interno del Museo.
Ricerca, conservazione, Biblioteca comunale annessa.
Al momento non ci sono news